Iniziative

L’Istituto Lombardo di Storia Contemporanea organizza diverse attività tra mostre, seminari, convegni e giornate di studio. Di seguito riportiamo l’elenco degli eventi partendo dai più recenti:

Storia della Germania dopo il muro. Dall’unificazione all’egemonia in Europa

Dopo la caduta del Muro di Berlino, la Germania ha realizzato a tappe forzate il sogno della riunificazione ed è diventata nei decenni successivi il Paese più potente e economicamente egemone in Europa. Massimo Nava racconta i profondi cambiamenti della società tedesca e accompagna il lettore nella genesi della nuova Germania attraverso le vicende dei principali protagonisti e testimoni, da Helmut Kohl a Gerhard Schröder, a Angela Merkel.

“La Rete della Solidarietà”, docufilm a cura dell’Istituto Lombardo di Storia Contemporanea.

Con il documentario “La Rete della Solidarietà”, l’Istituto Lombardo di Storia Contemporanea intende far conoscere la lunga storia solidaristica di Milano, fatta da enti e da istituti in gran parte ancora vivi e attivi, ma le cui lontane origini sono spesso ignorate o dimenticate. Il documentario intende proporre a un pubblico più vasto, e in primo luogo agli studenti, la storia − ricostruita grazie a interviste, testimonianze, filmati d’epoca, stampe, quadri, documenti manoscritti, fotografie − di alcuni importanti enti assistenziali milanesi. Una storia della solidarietà oggi più che mai attuale.

Webinar di Storia della Costituzione

Quando nasce l’idea di una costituzione scritta? Perché nascono le costituzioni scritte? Perché la nostra Costituzione è plurale e solidale? Perché i padri e le madri costituenti hanno voluto riconoscere il primato storico e logico della “persona umana” rispetto allo Stato? A queste e a tante altre domande si cercherà di dare risposte, anche facendo riferimento alle più importanti sentenze della Corte costituzionale, per aiutare gli studenti e le studentesse a comprendere la straordinaria rilevanza storica, giuridica, politica della nostra carta costituzionale: