Ada Gigli Marchetti
Presidente Istituto Lombardo di Storia Contemporanea
Ada Gigli Marchetti ha insegnato Storia del giornalismo e Storia sociale dei media alla Facoltà di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Milano. È autrice di numerose pubblicazioni che spaziano dalla storia sociale alla storia dell’editoria e del giornalismo, fino a toccare la storia di genere. Si è dedicata a ricerche sull’associazionismo sindacale, sulla storia del giornalismo e dell’editoria, sulla storia della moda. È stata membro del Dottorato di ricerca in Storia delle società e delle istituzioni nell’Europa contemporanea e tra i coordinatori della Laurea specialistica in Storia del mondo contemporaneo. Cofondatrice e docente della Scuola di Giornalismo “Walter Tobagi”, fa parte del Comitato di redazione di “Storia in Lombardia. Semestrale dell’Istituto Lombardo di Storia Contemporanea”, è direttrice della rivista “PreText. Libri & periodici, del loro passato del loro futuro” e delle collane editoriali “Studi e ricerche di storia dell’editoria” (FrancoAngeli) e “Il Teatro della Storia” (Sandro Teti Editore). Fondatrice e direttrice del Centro di Studi per la Storia dell’Editoria e del Giornalismo, dal 2012 è presidente dell’Istituto Lombardo di Storia Contemporanea.
mail: adacarla@tiscalinet.it
Maria Luisa Betri
Comitato Direttivo
Maria Luisa Betri, già ordinario di Storia contemporanea nella Facoltà di Studi umanistici dell’Università degli Studi di Milano, dove ha insegnato Storia del Risorgimento, Storia contemporanea e Storia delle donne e dell’identità di genere. È autrice di saggi e volumi su aspetti e problemi della storia della società italiana fra Ottocento e Novecento, con particolare riguardo alle vicende della sanità e dell’assistenza, dell’ascesa della borghesia agraria e delle professioni, delle “forme primarie di scrittura” (lettere, carteggi, diari), soprattutto femminili, nel processo di formazione dell’identità nazionale, sul quale vertono i suoi più recenti interessi di ricerca. È membro della Società Storica Lombarda e del Comitato di Milano dell’Istituto per la Storia del Risorgimento italiano. È direttrice della rivista “Storia in Lombardia”, membro del Comitato di direzione della rivista “Il Risorgimento”, del Comitato scientifico dell'”Archivio storico lombardo” e di alcune collane editoriali di studi storici.
Giorgio Bigatti
Comitato Direttivo
Giorgio Bigatti, direttore scientifico della Fondazione ISEC di Sesto San Giovanni (Milano). Docente di Storia economica all’Università Luigi Bocconi, fa parte della direzione scientifica di “Società e Storia” e di “Storia in Lombardia”. Per l’edizione nazionale delle opere di Carlo Cattaneo ha curato la pubblicazione delle Notizie naturali e civili su la Lombardia (Casagrande-Le Monnier, 2014). Fra le sue pubblicazioni, saggi sulla deindustrializzazione a Milano e: Fabbrica di carta. I libri che raccontano l’Italia industriale, con Giuseppe Lupo (Laterza, 2013); la curatela insieme a Giuseppe Berta de La Biblioteca Istituto Feltrinelli. Progetto e storia (Annali della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, 2016).
Marco Cuzzi
Comitato Direttivo
Marco Cuzzi, professore associato di Storia contemporanea all’Università degli Studi di Milano, si occupa in particolare di storia d’Italia tra il XIX e il XX secolo, di storia dei Balcani e del Confine orientale, di storia del Fascismo e della Massoneria. Ha collaborato con la Commissione Italiana di Storia Militare dello Stato Maggiore della Difesa e con il Centro di studi italo-francesi. È membro della Rete Universitaria per il Giorno della Memoria e di diversi comitati scientifici (oltre all’Istituto Lombardo di Storia Contemporanea, anche: Fondazione Craxi, Centro studi sul periodo storico della Repubblica Sociale Italiana, Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea, Centro di studi e documentazione sulla Massoneria, Società Dante Alighieri di Berlino, “Rivista Storica del Socialismo”, rivista “Hiram”). È condirettore delle collane “Storia, politica e società” e “Chaos kai Kosmos” (Biblion edizioni).
mail: marco.cuzzi@unimi.it
Mariachiara Fugazza
Comitato Direttivo
Mariachiara Fugazza, dottore di ricerca in Storia, dal 2001 al 2013 ha lavorato presso l’Istituto, coordinando le attività didattiche e le iniziative editoriali. Ha svolto ricerche e pubblicato numerosi studi, specie su temi e personaggi di ambito milanese e lombardo, approfondendo in particolare la conoscenza del pensiero e dell’opera di Carlo Cattaneo, cui ha dedicato la monografia Carlo Cattaneo. Scienza e società 1850–1868 (FrancoAngeli, 1989). Su incarico del Comitato italo-svizzero per la pubblicazione delle opere di Carlo Cattaneo, del quale fa parte, ha curato con Margherita Cancarini Petroboni i primi tre volumi dell’Edizione nazionale dei Carteggi cattaneani, serie I, di cui ha completato recentemente il volume quarto. I suoi interessi si sono rivolti inoltre all’analisi del ruolo di alcune figure femminili nella vicenda risorgimentale, ad aspetti della condizione delle donne tra Otto e Novecento e a momenti di storia della scuola nel XIX secolo. Con Karoline Rörig ha curato «La prima donna d’Italia». Cristina Trivulzio di Belgiojoso tra politica e giornalismo (FrancoAngeli, 2010) e, con Carlo G. Lacaita, L’istruzione secondaria nell’Italia unita 1861-1901 (FrancoAngeli, 2013). Attualmente è membro del Comitato scientifico dell’“Archivio storico lombardo” e di “Storia in Lombardia”.
mail: mc.fugazza@gmail.com
Carlo G. Lacaita
Comitato Direttivo
Carlo G. Lacaita, già professore ordinario di Storia contemporanea presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano, è presidente della Commissione scientifica per la pubblicazione delle opere di Carlo Cattaneo e dell’Associazione per la storia della scienza e della tecnica nell’età dell’Industrializzazione. Collabora con vari istituti di ricerca e riviste. Di recente ha curato: La leva della conoscenza (G. Casagrande, 2009), Le vie dell’innovazione (G. Casagrande, 2009), e con altri Carlo Cattaneo: federalismo e sviluppo (Le Monnier, 2013), Cattaneo dopo Cattaneo (FrancoAngeli, 2021).
mail: lacaitagc@gmail.com
Antonella Minetto
Comitato Direttivo
Nata a Milano nel 1961, è laureata in Lettere Moderne all’Università degli Studi di Milano. Ha maturato esperienze in Mondadori ed Electa nel settore Libri d’Arte. Direttore editoriale dei mensili, libri e cataloghi di Editrice Abitare Segesta fino al 2013, ora è membro Dipartimento Generale ADI, Associazione Design Italiano, membro Consiglio direttivo A.I.M., Associazione Interessi Metropolitani, Milano, responsabile eventi speciali e del sociale a BookCity Milano, volontaria presso il Carcere di San Vittore a Milano per progetti culturali legati alla lettura. Fa parte della Redazione della rivista semestrale “PreText. Libri & periodici, del loro passato del loro futuro”.
mail: aminetto@uli.it
Irene Piazzoni
Comitato Direttivo
Irene Piazzoni è professore associato di Storia contemporanea all’Università degli Studi di Milano. Ha pubblicato saggi e monografie sulla storia della cultura e dei media nell’Ottocento e nel Novecento, tra i quali Valentino Bompiani. Un editore italiano tra fascismo e dopoguerra (Led Edizioni, 2007), Storia delle televisioni in Italia. Dagli esordi alle web tv (Carocci, 2014), Il Novecento dei libri. Una storia dell’editoria in Italia (Carocci, 2021).
mail: irene.piazzoni@unimi.it
Emanuela Scarpellini
Comitato Direttivo
Emanuela Scarpellini è professore ordinario di Storia contemporanea all’Università degli Studi di Milano. È stata Visiting Scholar alle università di Stanford e Cambridge e Visiting Professor a Stanford e Georgetown negli Stati Uniti. È direttrice del Centro di ricerca universitario MIC – Moda Immagine Consumi. Tra le sue pubblicazioni si segnalano opere sulla cultura materiale e sui consumi nel Novecento, come la co-curatela di Storia d’Italia. Annali 27. I consumi, Einaudi 2018; e le seguenti monografie: L’Italia dei consumi dalla Belle Époque al nuovo millennio, Laterza 2008; A Tavola! Gli italiani in sette pranzi, Laterza 2012; La stoffa dell’Italia. Storia e cultura della moda dal 1945 a oggi, Laterza 2017.
Simone Campanozzi
Docente distaccato
Simone Campanozzi ha conseguito la laurea in Lettere Moderne all’Università degli Studi di Milano e il Dottorato di ricerca in Storia del pensiero politico e delle istituzioni politiche all’Università degli Studi di Torino. Tra il 1995 e il 1998 è cultore della materia per la cattedra di Storia delle dottrine politiche, presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano. Insegnante di ruolo in Materie letterarie e storia presso l’Itas Giulio Natta di Milano, dal 2013 distaccato e responsabile della Sezione Didattica dell’Istituto Lombardo di Storia Contemporanea. Tra le pubblicazioni principali, la monografia Il pensiero politico e giuridico di Meuccio Ruini (Giuffrè, 2002). Un contributo sull’alternanza scuola-lavoro è stato pubblicato nel volume AA.VV., Prospettive per la Didattica della Storia in Italia e in Europa, a cura di E. Valseriati (InFieri, 2019). Su Novecento.org sono pubblicati diversi lavori con finalità didattiche, inerenti alla storia politica, economica e sociale del secolo scorso. Altri articoli sono apparsi in “PreText. Libri & periodici, del loro passato del loro futuro” e Giornalismoestoria.it.
mail: simcamp65@libero.it
Elisa Paladino
Collaboratrice
Elisa Paladino è laureata in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi in Editoria multimediale. Ha acquisito competenze teoriche e pratiche sullo sviluppo di progetti nel campo dell’editoria digitale e della comunicazione. Collabora con l’Università degli Studi di Milano in qualità di cultrice della materia per le cattedre di Storia e documentazione della moda e Comunicazione ed editoria di moda. Svolge attività di ricerca in ambito storico, indirizzata anche alla creazione e valorizzazione archivi fisici e digitali; è impegnata nel coordinamento di progetti multimediali. Fa parte della Redazione delle riviste “Il Risorgimento” e “Storia in Lombardia”.
mail: elisa.palad@gmail.com
Michela Taloni
Collaboratrice
Michela Taloni è laureata in Scienze della Comunicazione Interculturale presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e in Culture e Linguaggi per la Comunicazione presso l’Università degli Studi di Milano. Sviluppa un interesse con approccio antropologico verso le traiettorie sociologiche e culturali del sentire estetico contemporaneo, e per le relative dinamiche di consumo e specifiche strategie di comunicazione. Collabora con l’Università degli Studi di Milano in qualità di Cultrice della materia per le Cattedre di Storia contemporanea, Storia del giornalismo e Storia sociale dei media, Storia e documentazione della moda e Comunicazione ed editoria di moda. Svolge attività di ricerca in ambito storico, finalizzata anche alla creazione e valorizzazione di archivi fisici e digitali, ed è impegnata nel coordinamento di progetti multimediali. Fa parte della Redazione delle riviste “PreText. Libri & periodici, del loro passato del loro futuro” e “Storia in Lombardia”.
mail: talonimichela@gmail.com